18 novembre 2015

Grafene: una nuova rivoluzione industriale?

insegna con scritto manchester casa del grafene
(by Duncan Hull)
Il grafene sarà il materiale del futuro, tanto da portarci ad una nuova rivoluzione industriale? Ecco cos'è: per cosa lo useremo e per cosa lo stiamo già usando.


Se fino ad oggi questo materiale non veniva considerato molto efficace nell'assorbire la luce, ora si scopre che invece è vero il contrario. E questa è solo una delle tante fantastiche caratteristiche del grafene.

11 novembre 2015

Il superbatterio e la pozione medievale

batterio Staphylococcus aureus in una fotografia microscopica

Il superbatterio MRSA potrebbe essere sconfitto con una ricetta medievale.

Lo Staphylococcus aureus (ovvero il superbatterio MRSA, resistente alla meticillina) è uno degli agenti patogeni più temuti, soprattutto negli ospedali, dove rappresenta uno dei maggiori rischi per la salute dei pazienti. Ora però sembra che la cura possa arrivare da un collirio medievale, la cui ricetta risale a circa mille anni fa.

3 novembre 2015

El Niño potrebbe far sparire il Pinguino reale

coppia di pinguini reali zoo di Edimburgo
El Niño, il fenomeno climatico che innalza la temperatura degli oceani, rischia di causare la scomparsa del pinguino reale.


Qualche giorno fa NaturaStorie ha pubblicato un articolo in cui si raccontava come mai non si trovano i pinguini al Polo Nord.
Torniamo a parlare di questi simpatici animali, poiché questa corrente calda sta portando alla loro scomparsa anche nel loro habitat naturale: i mari dell'emisfero australe.

2 novembre 2015

Torna lo Shout, un programma di Radio Gioiosa Marina

radio regionale calabria
Torna lo Shout, programma radiofonico dell'emittente calabrese Radio Gioiosa Marina. E con lui la rubrica "Shout al Naturale".

Il 5 novembre il popolare programma tornerà a farsi sentire sulle frequenze radio di RGM. E cosa c'entra questo con NaturaStorie, vi chiederete voi? Tantissimo: perché sono felice di poter fare un po' di pubblicità a degli amici, e perché chi vi scrive conduce all'interno del programmo la rubrica "Shout al Naturale". 

1 novembre 2015

La scomparsa dei leoni africani

coppia di leoni in una riserva naturale
La popolazione di leoni si dimezzerà nei prossimi vent'anni in buona parte dell'Africa, con conseguente estinzione di alcuni gruppi locali.

Da uno studio portato avanti dai ricercatori delle Università di Oxford e Riddarhyttan e della World Conservation Unit il declino del numero di leoni avverrà in tutto il continente africano, fino al dimezzamento. Unica eccezione, l'Africa meridionale.